Località: Porto Cesareo
Il Comune :
Il comune di Porto Cesareo confina con Nardò, Leverano, Veglie, S.Pancrazio, Avetrana. Importante località balneare, la sua economia si basa sulla pesca e sul turismo.
La storia :
Il paese, originariamente frazione di Nardò, ha acquistato una propria autonomia civica nel 1974. Anticamente fu un porto attivo che decadde nel II sec. d.C. e subì le devastazioni di pirati e Saraceni. Il paese risorse nel XVI sec. ad opera di un gruppo di pescatori. Il luogo possiede testimoninze archeologiche preistoriche e messapiche: una Torre del XVI sec. e tanti reperti di varie epoche che si possono ammirare nella zona di una fornace romana detta Scala di Furnu. Nel bacino si scorgono alcune isolette: Lo Scoglio; l'Isola dei Conigli; l'isola della Malva. Quest'ultima si estende di fronte a Torre Chianca. Poco distante da Porto Cesareo si trova Torre Lapillo, una bella spiaggia che prende il nome dalla struttura fortificata del XVII sec.
Notizie Aggiuntive :
Strade provinciali: tali strade sono varie e permettono il collegamento con Lecce ( Km 25 ), Nardò ( Km 16 ), Gallipoli ( Km 35 ), Brindisi ( Km 60 ), Copertino ( Km 15 ), Leverano ( Km 9 )
Come Raggiungerci :
Il comune dista dal capoluogo salentino 29 Km.
Popolazione (1991) : 4439
Superficie comunale : 34,6
Densità Abitativa : 128
Zona Geografica : Feudo di arneo
Area Turistica : Mare e costa
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Porto Cesareo. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia