Ozan, uno dei principali centri messapici ha dato le fondamenta e le origini ad una città ricca di cultura: Ugento.
Ovviamente bisogna distinguere l’agglomerato urbano della città dal territorio comunale, che comprende in un area di quasi 100 km quadrati: Gemini, Torre San Giovanni, Torre Mozza e Lido Marini.
La città dista 60 km da Lecce e 23 km da Gallipoli e Santa Maria di Leuca.
Tra le architetture religiose più importanti troviamo la Cattedrale di Santa Maria Assunta risalente al XVIII secolo, con la sua imponente facciata in stile neoclassico che da su Piazza Duomo, in pieno centro storico.
Ugento rappresenta uno dei borghi più belli d’Italia, caratteristiche sono le sue case bianche e gli intricati vicoletti.
Sicuramente degno di nota è il Palazzo Vescovile di fattura cinquecentesca ma soprattutto il Castello di Ugento.
Nelle campagne appena fuori il centro abitato possiamo ammirare tracce dell’era neolitica (dolmen e menhir) che rimandano alle antichissime origini di questo splendido territorio che è il Salento.
Il suo litorale è stato istituito Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento a scopo di proteggere le specie animali e vegetali a volte molto rare che ci vivono.
In questa sezione troverai una ricca galleria di Appartamenti in affitto per vacanza a Ugento e Casa per Vacanze a Ugento