San Foca è una destinazione molto rinomata e frequentata della Costa Adriatica del Salento.
Un paesino pittoresco e molto umile, abitato prevalentemente da pescatori e nel periodo estivo dai vacanzieri che lo scelgono come meta.
Le due grandi baie sabbiose si aprono sul mare circondate da rocce e natura selvaggia, due grandi scogli piatti si possono osservare dalla spiaggia: quello dell’otto, come viene chiamato per la sua forma caratteristica, è il più grande.
La torre di guardia fu costruita nel 1568, stesso anno della Torre Specchia Ruggeri, oggi dopo essere stata ristrutturata ospita gli uffici della guardia costiera.
Ricopre un ruolo molto importante il porto turistico (altri porti turistici nella sezione apposita), uno dei maggiori del tratto di costa compresa tra Brindisi (dove si trova l’Aeroporto di Brindisi) e Otranto.
Nel 1985 i pescatori della zona fondarono una cooperativa, tuttora molto attiva che permette di svolgere attività di pescaturismo, proponendo giornate in barca all’insegna della pesca professionale. Per gli amanti della natura consigliamo il Parco Naturale Regionale Le Cesine.
In questa sezione troverai una ricca galleria di Appartamenti in affitto per vacanza a San Foca e Casa per Vacanze a San Foca