Santa Maria di Leuca è una delle destinazioni più importanti del Salento e divide “idealmente” la Costa Adriatica dalla Costa Ionica, sebbene le convenzioni nautiche dicano altro.
Con poco più di mille abitanti, la città si trova nel comune di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce, dalla quale dista ben 83 km.
Nell’ottobre del 2006 il territorio circostante è entrato a far parte del Parco Naturale Regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.
Sulla costa prevalentemente rocciosa la leggenda vuole che approdò per la prima volta in Italia Enea, mentre altre fonti dicono che sia approdato sulla spiaggia di Porto Badisco.
La colonna corinzia che si trova nel piazzale della Basilica, testimonia invece il passaggio dell’apostolo Pietro poi santificato.
Nel 1939 fu completata una grande opera, l’Acquedotto Pugliese che sfocia in mare proprio qui e per questo da Roma per volere di Benito Mussolini venne fatta installare una scalinata monumentale ed una colonna di epoca romana.
A caratterizzare particolarmente questa piccola cittadina sono le tante e di vario genere, ville ottocentesche.
Molte di queste nel corso degli anni hanno subito notevoli trasformazioni e di conseguenza è andata persa la loro originalità che è rimasta invece quasi intatta per una dozzina di ville, come: Villa Fuortes, Villa Mellacqua, Villa Colosso e Villa Ramirez.
Per finire, degne di nota sono le grotte che si trovano sulla costa: le Grotte di Rada, le Grotte di Ponente e quelle di levante.
700 posti barca sono disponibili nel porto (una sezione specifica è dedicata ai porti del Salento).
In questa sezione troverai una ricca galleria di Appartamenti in affitto per vacanza a Santa Maria di Leuca e Casa per Vacanze a Santa Maria di Leuca.