Torre dell’Orso, parte della Marina di Meledugno come le vicine Torre Specchia Ruggeri e San Foca, è una località balneare in provincia di Lecce premiata più volte Bandiera Blu d’Europa.
Un insenatura lunga circa 800 metri delimitata da due alte scogliere ospita la bellissima spiaggia caratterizzata da una sabbia color argento ed un’acqua limpidissima.
Una piccola pineta spicca su un tratto di terreno caratterizzato da basse dune e attraversato da un piccolo corso d’acqua, il Brunese.
“Le due Sorelle” invece, sono due grandi faraglioni osservabili spostando lo sguardo verso la zona a sud dell’insenatura.
La scogliera è invece ricca di grotte che un tempo i pescatori usavano come deposito per le attrezzature, gran parte di queste sono state murate mentre la più famosa, grazie soprattutto al ritrovamento di graffiti al suo interno è quella di San Cristoforo.
La torre, risalente al XVI secolo, ormai un rudere che sorge all’estremità della scogliera, fungeva un tempo, come le altre molte torri presenti sulla Costa Adriatica, da punto di avvistamento delle navi di pirati ed invasori.
In questa sezione troverai una ricca galleria di Appartamenti in affitto per vacanza a Torre dell'Orso e Casa per Vacanze a Torre dell'Orso