La località del Salento si trova sulla Costa Ionica, compresa nel comune di Ugento e nel Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento.
Fin dall’antichità ha rivestito un ruolo fondamentale come scalo portuale e soprattutto a scopi bellici.
Tracce di insediamenti risalenti all’epoca romana ne fortificano l’importanza strategica.
Le mura tuttora visibili ai piedi dell’omonima torre che ha dato il nome all’insediamento, sono invece di fattura messapica (risalenti al 500 a.C.).
La torre che ha oggi la funzione di faro ed è sede degli uffici della guardia costiera è la struttura più antica di tutta la città e, arroccata su un piccolo promontorio che si spinge verso il mare, separa idealmente la costa ugentina: da una parte le bellissime spiagge, dall’altra le grandi pareti rocciose.
Nonostante il grande afflusso di turisti e allo sviluppo del porto turistico che ha portato ad un grande traffico di barche a vela e motore, le bellissime acque si sono aggiudicate negli anni ’90 ben tre bandiere blu.
Se avete scelto di girare la bellissima terra pugliese e vi trovate in questa zona, sappiate che non potete evitare tappe come Santa Maria di Leuca e Gallipoli.
Nell’entroterra poi possiamo trovare tantissime tracce di insediamenti neolitici: molti menhir sono visibili nelle campagne circostanti, altri invece sono più a nord, vicino Galatone e compresi nel territorio del Parco Naturale Regionale Montagna Spaccata e Rupi di San Mauro
In questa sezione troverai una ricca galleria di Appartamenti in affitto per vacanza a Torre San Giovanni - Marina di Ugento e Casa per Vacanze a Torre San Giovanni - Marina di Ugento