Il territorio del Salento è molto ricco di torri costiere, una tra queste è proprio Torre Specchia Ruggeri, edificata nel 1568 a difesa del territorio dai possibili attacchi dei pirati turchi e saraceni.
Attualmente la torre, a base quadrata e forma tronco piramidale, si trova purtroppo in un pessimo stato di conservazione.
La località, che sorge tra San Foca e San Cataldo, è divisa amministrativamente da due comuni: Meledugno e Vernole.
Nel periodo estivo la zona circostante è molto frequentata ma rimane comunque un ottimo posto per passare momenti di relax.
La costa in questo punto, è ricca di macchia mediterranea.
Piccole baie sabbiose si aprono tra le numerose lingue di roccia che arrivano fin dentro l’acqua e costituiscono un ambiente perfetto per i ricci di mare, vista la grande quantità osservabile.
Il luogo è frequentato poi da molti pescatori, le numerose alghe che si trovano sul fondale attirano i pesci di passaggio e, diventano inevitabilmente ottime prede.
Se ci si vuole immergere ancora di più nella splendida natura, a meno di un chilometro di distanza si trova la Parco Naturale Regionale Le Cesine.
In questa sezione troverai una ricca galleria di Appartamenti in affitto per vacanza a Torre Specchia Ruggieri e Casa per Vacanze a Torre Specchia Ruggieri